Seleziona una pagina

Formazione applicata

Ogni momento di formazione è straordinario: si inizia con il trasferire conoscenze e competenze e si continua con il ricevere feedback.

Penso che la formazione sia un percorso meraviglioso poichè allena -contemporaneamente – l’allenato e l’allenatore.

In quasi 15 anni di formazione ho incontrato, in aula o direttamente sul campo, oltre 500 persone.

Con piacere riporto di seguito una breve descrizione dei progetti di miglioramento cui ho partecipato attivamente, in qualità di docente.

Con il Gruppo Megamark – distribuzione organizzata, 3.000 dipendenti in Italia – abbiamo sviluppato un progetto di lungo periodo volto a migliorare le perfomance del personale dei punti vendita. Abbiamo iniziato nel 2008 con una formazione specifica sul “valore del cliente ed il valore del servizio, sull’etica della comunicazione, sul marketing dei servizi.”.
Il progetto si è sviluppato su due livelli
• Simulazione casi reali;
• Individuazione della teoria che sottostà ai casi reali.

Con il Gruppo Cannillo – distribuzione organizzata 1.000 dipendenti in Italia – il personale è stato formato in aula e on the job. L’attività si è focalizzata sulla interazione sul campo “direttamente sul posto di lavoro”. Le tematiche sono state sviluppate attorno al cardine del servizio al cliente e delle dinamiche di gruppo .

Per l’Ente di formazione INFIERI sono stata docente nel Master “ICT MARKETING MANAGER”. Per questo corso ho curato gli argomenti relativi al piano di marketing tradizionale ed on line ed al web advertising.

Per l’Ente di formazione Cnipa ho sviluppato un progetto di docenze collegate al web marketing, ed alla gestione di un progetto sul web. Le strategie di web marketing e di advertising on line sono state , anch’esse oggetto di approfondimento.

Per l’Ente di formazione IFOA ho sviluppato le docenze per un corso di formazione post universitaria in direct marketing . Il marketing relazionale . Le dinamiche di un progetto di direct marketing.

Per l’Ente di formazione PROMEZ, sede Taranto ho condotto il master in Internet Marketing. L’attività svolta ha visto una prima fase teorica e, immediatamente dopo, in aula una fase operativa. I corsisti hanno sviluppato un percorso in collaborazione con le aziende in stage e presentato al termine delle ore in aziende un progetto di sviluppo , frutto dei contenuti appresi in aula.

Per l’Ente di formazione CIASU, le docenze in marketing e comunicazione , si sono sviluppate sugli argomenti delle ricerche di mercato, piano di marketing, strategie di comunicazione, definizione del budget pubblicitario.

Per l’Anaci – associazione specializzata nella formazione immobiliare, sviluppo annualmente argomenti differenti secondo l’evoluzione delle figure immobiliari. Siamo partiti nel 1999 con percorsi formativi sulla gestione del cliente e le relazioni interpersonali, ed oggi in aula affrontiamo anche tematiche specifiche dedicate al marketing per professionisti.

Il metodo della formazione applicata
Così come i bambini che iniziano a parlare, utilizzano prima le parole e poi comprendono la costruzione del linguaggio, nella formazione applicata si parte dalla esperienza quotidiana per imparare a leggere gli aspetti teorici del marketing e riuscire ad applicarli in nuove situazioni.

Download contenuti
Negli anni ho visto il materiale che ho prodotto utilizzato positivamente da alunni dei miei corsi, ma anche copiato ed utilizzato da chi si è spacciato autore dei miei testi. Pertanto, ho deciso di rendere pubblico quanto scrivo per i corsi in aula. Puoi utilizzare il materiale così com’è con la sola richiesta di mantenere la dicitura copywrite, citandone la fonte. Grazie